Mobilità

Mobilità · 18. febbraio 2024
Urbanistica, mobilità, qualità urbana e residenziale, rigenerazione urbana, città 30, trasporto pubblico... sono tutti temi centrali e determinanti nel futuro delle nostre città e di quelle dell'intero mondo, nelle quali entro il 2050 si stima che vivranno i due terzi dell'umanità. Quali sono le visioni in proposito della destra e della sinistra? Quali le differenze? Ho pensato che il più titolato a rispondere con la massima oggettività sia proprio l'intelligenza artificiale di Bing,...
Mobilità · 18. febbraio 2024
La direttiva di Salvini sulle Città 30 è emblematica dello scontro in atto fra due opposte visioni delle città e dei loro contesti provinciali e regionali.
Mobilità · 11. febbraio 2024
Meno male che i giovani studenti sono il nostro futuro! Portatori di cambiamento e idee nuove! GUENDALINA, 22enne, HA RACCOLTO UNA VALANGA DI FIRME NELLA SUA PETIZIONE CONTRO BOLOGNA CITTÀ 30.
Mobilità · 11. ottobre 2023
Sono un assiduo spettatore di Presadiretta, ma l'ultima trasmissione del 9 ottobre mi ha amaramente sorpreso e deluso, una dolorosa scossa elettrica. Avete celebrato acriticamente l'auto come il motore centrale dell'economia di un paese senza minimamente accennare ai danni nefasti che ha prodotto nell'incidentalità e nel traffico, nel tessuto urbano, nell'urbanistica ad essa asservita, nella distruzione di interi sistemi tranviari e ferroviari di trasporto pubblico... "il complotto della...
Mobilità · 07. ottobre 2023
Il Punto di Paolo Pagliaro su LA7 del 5 ottobre 2023 riassume sinteticamente la disastrosa situazione del Trasporto Pubblico italiano: "750 km di rete ferroviaria suburbana contro i 2040 km della Germania. Un totale di 254 km di metropolitane contro 291 della sola Madrid" Fa anche un cenno al numero doppio dei distributori di carburanti rispetto alla Francia e alla Spagna, dimenticando però il Regno Unito.
Mobilità · 11. luglio 2023
La premier Meloni ha sempre dichiarato una piena sintonia con il governo di destra polacco, una comunanza di visioni e sentimenti ribadita anche nel loro recente incontro a Varsavia. Nella realtà dei fatti, a ben guardare l'infografica sui tassi motorizzazione europei 2020, c'è in effetti una reale comunanza... nel colore nero che accomuna le due "nazioni"!
Mobilità · 14. dicembre 2021
Un ragazzo quindicenne non vaccinato, in Italia non può salire sui mezzi pubblici che lo porteranno a scuola pur avendo i genitori già pagato l'abbonamento annuale scolastico al TPL, né tanto meno potrà salire sui treni per qualsiasi destinazione senza ottemperare a costose disposizioni, quali i tamponi, con relative perdite di tempo e ulteriori spostamenti. In Svizzera invece, dove ricordo per inciso che il tasso di mortalità da covid-19 è inferiore a quello italiano e le strutture...
Mobilità · 02. dicembre 2021
Intanto, mentre protestiamo per il Greenpass discriminante sui mezzi pubblici e sul lavoro, la Mobilità Sostenibile all'italiana, e cioè vista con gli occhi dell'industria Automotive, cala le sue carte e lo fa attraverso il Fatto Quotidiano che nuovamente si distingue, almeno nella sua linea editoriale, con una netta visione auto-centrica. Nello Speciale in diretta si parlerà della mobilità sostenibile in chiave automobilistica. Le domande che verranno poste saranno: "Quanto è sostenibile...
Mobilità · 10. settembre 2021
Tempi duri ma decisivi per delineare il futuro della mobilità sostenibile in tutti gli ambiti: locale, regionale, nazionale, internazionale.
Mobilità · 10. giugno 2021
Dovremmo ricordare a qualcuno che la proposta dell'auto elettrica non è di per sé sufficiente come soluzione ai problemi di vivibilità e sicurezza delle città se non viene accompagnata da misure di riduzione del tasso di motorizzazione. L'eccesso di auto in circolazione è la causa diretta dell'alta incidentalità con conseguenti vittime stradali e invalidi civili. Sicuramente i Motor Show, comunque vengano declinati, non vanno in questa direzione.

Mostra altro