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Tratto dal libro "L'imperialismo dell'auto" di Hosea Jaffe (in Appendice)

"L'automobile deve diventare semplicemente un bene d'uso con le seguenti caratteristiche: massima sicurezza, minimo inquinamento, minimo ingombro. Le formule che sostituiranno l'automobile-proprietà-privata possono essere varie.

In una lunga prospettiva i sistemi di comando automatico possono adattare i trasporti collettivi alle necessità individuali. Agli autobus che circolano su percorsi fissi si sostituiranno dei microbus a itinerario variabile che possono essere richiesti elettronicamente. Chi vuole andare alla tal ora da un certo posto ad un altro chiederà che un microbus passi a prenderlo: un computer deciderà sulla base del numero di persone che chiedono di muoversi nelle vicinanze e sulla base della dimensione del veicolo. Tutte le chiamata saranno automaticamente registrate e fatturate per mese o per trimestre"

(Il crepuscolo di un idolo - Aurelio Peccei - 1971)

INDICE DOCUMENTI
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Introduzione

Politiche di demotorizzazione

Famiglie senz'auto - Quartieri car-free

Costi reali totali annui dell'auto

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Transizione ecologica / energetica

L'ambiente e l'ecologia tra la destra e la sinistra

Armi e guerre nel loro impatto ambientale
Papa Francesco
Trattati e Accordi internazionali Accordo di Parigi 2015
Europa
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Città 30
PUMS
Territorio - Mobilità e Trasporti     Italia

Motorizzazione e Demotorizzazione

(Il Complotto della General Motors)

Riduzione posti auto stradali
Trasporto Pubblico
Infrastrutture

Nelle sottopagineMONDO INTEGRAZIONE MODALE  ►ARCHIVIO DOCUMENTI

INDICE ARCHIVIO DOCUMENTI
Capitoli - Sezioni Contenuti

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Documenti vari

 I LEGAMI TRA LA FINANZA,

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 Globalismo e Diritto Ambientale Alcuni documenti
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La destra e l'ambientalismo Panoramica e commenti (Giubilei)
Casa - energia Documenti
Da QAnon a Larken Rose Vari documenti

Famiglie senz'auto

Politiche di demotorizzazione con incentivi al trasporto pubblico e quartieri car-free

SVIZZERA

FAMIGLIE SENZA AUTO

Nel confronto svizzero, in media, il 22% delle famiglie vive senza auto propria (dati per il 2015). Per le famiglie con una sola persona è addirittura del 42%, ma per le famiglie con più persone è molto inferiore.

La percentuale di famiglie senza auto nelle città è in aumento (vedi anche tabella): a Basilea (52%), Berna (57%) e Zurigo (53%), oltre la metà di tutte le famiglie non possiede la propria auto nel 2015, 15 anni prima ancora il 45% a Basilea resp. 42% a Berna e Zurigo. Anche a Lucerna nel 2015 quasi la metà delle famiglie non possiede più un'auto (44%); nelle città di San Gallo e Winterthur questa cifra è quasi del 40%. La media di tutti i comuni core dell'agglomerato è di circa il 27%.

Anche il numero di famiglie senza auto nelle due principali città della Svizzera romanda è aumentato nettamente tra il 2000 e il 2015: dal 30% al 41% a Ginevra e dal 34% al 46% a Losanna.

Proporzione di famiglie senza auto (Fonte: ARE / UST, Mobilità e trasporti per il microcensimento, Università di Losanna)

  2000 2005 2010 2015
Svizzera 09.19% 08.18% 08.20% 22,0%
Basilea 45,3% 52% 54,9% 52,1%
Berna 42,2% 44,9% 53,2% 56,8%
Ginevra 01.30% 36,1% 40,4% 40,9%
Losanna 34,4% 34,5% 44,3% 46,3%
Lucerna nv na% 42,0% 44,0%
San Gallo nv nv 33,0% 39,0%
Winterthur nv nv 33,0% 37,0%
Zurich 42,2% 44,3% 48,3% 52,8%

L'analisi dello stile di vita senza auto condotta in Svizzera nel 2015 ha dimostrato che esistono quattro diversi tipi di automobili: "Città senza privilegi", "Elite urbana", "Donne povere di reddito" e "Anziani di mezza età". Gli autoló volontari sono in particolare le "élite urbane". La loro quota è aumentata tra il 1994 e il 2010. Nel 2010, circa il 27% di tutte le famiglie senza auto in Svizzera appartiene al gruppo delle "élite urbane". Haefeli e Bieri affermano: "Così mostra nelle città svizzere una tendenza stabile a uno stile di vita senza auto deliberatamente scelto ."

fonti:

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Comportamento di mobilità modificato

Il comportamento di mobilità degli svizzeri, in particolare dei ragazzi, è cambiato negli ultimi 20 anni. In particolare, la proprietà della patente di guida e la proprietà della GA: tra i 18-24enni avevano il 71% nel 1994, una patente di guida, 2015, era ancora del 61%. Al contrario, le partecipazioni GA sono passate dal 10% nel 1994 al 20%. Questa tendenza sembra essere stabile a causa degli attuali dati di microcensimento. La proprietà di automobili e conducenti è generalmente diventata meno attraente per i ragazzi. La crescente importanza della mobilità e di altre forme di mobilità condivisa puntano in questa direzione.

Molto importante è anche il collegamento tra la densità dell'area edificata e le offerte concrete in loco. Più densamente costruito, meno traffico individuale motorizzato (MIV). Il denso edificio - e la maggiore densità di potenziali clienti - rende i negozi redditizi. Pertanto, i negozi sono accessibili anche a piedi e in bicicletta. Da uno studio Metron, si può vedere che con un'alta densità di negozi al dettaglio, fino al 58% dei clienti viaggia a piedi - con una copertura MIV di conseguenza inferiore.

Fonti:
ARE / BFS, 2017: Mobilità in Svizzera. Microcensus Mobility and Transport 2015
Mobilità dei giovani in transizione - multimodale e femminile, Institute for Mobility Research, 2011 (studi ifmo)

Densità e comportamento della mobilità, Metron Verkehrsplanung AG, Jonas Bubendorfer, 2014
(vedi slide 22, 23 e 24)

GRANDUCATO DI LUSSEMBURGO

Il piccolo Granducato di Lussemburgo con il tasso di motorizzazione più alto d'Europa corre ai ripari con l'offerta del Trasporto Pubblico gratuito per tutti, residenti e turisti

TALLIN

L'esempio di Tallin dimostra che la sola offerta del trasporto pubblico gratuito non è sufficiente alla diminuzione del traffico veicolare privato

costi reali e totali dell'auto

In media più di 5.000 € l'anno

CITTÀ

Nella sezione Mobilità e Trasporti ► Riduzione posti auto stradali

Città 30

Le Città 30 sono trattate nel sito Roma dei Cittadini ►Documenti ►Trasporti e Mobilità ►Città 30

pums


Territorio - MOBILITÀ E TRASPORTI

ITALIA


Come si può facilmente constatare non c'è in questo piano una espressa indicazione per investire sul trasporto pubblico locale su ferro, con tranvie, ferrovie urbane  e suburbane.

Del tutto assente naturalmente l'idea di creare un circolo virtuoso fra trasporto pubblico integrato (soprattutto basato sul ferro), turisti, strutture ricettive e località turistiche, quell'idea insomma che caratterizza la proposta TsA+ al fine di incentivare uso e sviluppo del trasporto pubblico a partire da quello ferroviario.

MOTORIZZAZIONE e Demotorizzazione

riduzione posti auto stradali

BASILEA (Settembre 2020);

eliminati 530 posti auto su strada.

BERNA: stanno eliminando la metà dei 17mila posti auto disponibili su strada.


trasporto pubblico

Il contratto di Servizio "farlocco" della regione Liguria

Download
CDS2018-2032-LIGURIA.pdf
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Da It.quwe.wiki:

Alle udienze nel mese di aprile del 1974, San Francisco sindaco e antitrust avvocato Joseph Alioto ha testimoniato che "General Motors e l'industria automobilistica in genere mostrano una sorta di monopolio del male ", aggiungendo che GM "ha portato avanti un'azione concertata deliberata con le compagnie petrolifere e dei pneumatici aziende ... al fine di distruggere una forma vitale di concorrenza, vale a dire, di trasporto rapido elettrica".

ASSOCIAZIONE TORINESE TRAM STORICI
ASSOCIAZIONE TORINESE TRAM STORICI

Gli esempi svizzeri di Integrazione modale e tariffaria li trovate in

ARCHIVIO DOCUMENTI

infrastrutture

autostrade

rete ferroviaria

Altri documenti in "ARCHIVIO DOCUMENTI"

UNA INQUIETANTE GALASSIA DI MOVIMENTI APPARSI SULLA SCENA MONDIALE DEL TERZO MILLENNIO,     DA QANON A LARKEN ROSE, in ARCHIVIO DOCUMENTI