Estratti dalla stampa e dai media

NOTA: Quando gli articoli appaiono affiancati su due o più colonne (visibili solo da desktop) significa che sono fra loro complementari o in reciproca relazione.

NEWS SULLA MOBILITÀ

2021

NOVEMBRE - DICEMBRE

GIUGNO

2020

OTTOBRE - NOVEMBRE - DICEMBRE

I risultati delle inchieste di Report Rai3:

OMS

dal Fatto Quotidiano

da OPEN

VIGILI URBANI ROMA

Il Fatto Quotidiano

 

Due articoli estratti da RadioRadio e Federazione Rinascimento Italia (FRI) in tema Covid-19 che sembrano rispondersi e integrarsi, entrambi condivisibili.

Da tener presente comunque che FRI ospita organicamente articoli e visioni appartenenti all'area QAnon.


LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE

Tra la stampa libera (The Guardian) e la stampa controllata dalla FCA (La_Repubblica) ci siamo noi, ci sono i destini del mondo, i ghiacciai della Groenlandia e del Marmolada, il futuro dei nostri figli e delle prossime generazioni.  Ammirate con quanto "amore e cura" i bambini vengono posti alla guida virtuale di bolidi da corsa, esattamente quello che serve al loro futuro.

GIUGNO

In attesa della decarbonizzazione

MAGGIO

GLI AIUTI UE


APRILE

Due video-documentari che si completano a vicenda. La migliore risposta a quanti oggi si chiedono dove e quale sia la vera Libertà di pensiero e di azione responsabile verso il nostro futuro.

Le brutte notizie per il trasporto pubblico.

Il fronte dell'Automotive, forte del garantito supporto politico-mediatico, non è poi così saldo e granitico come si potrebbe pensare, tra i due articoli si notano ampie differenze di prospettive e valutazione, è su queste crepe nel muro che dobbiamo lavorare!

Due regimi autoritari, due risposte completamente diverse al Covid-19:

Ombre e luci dalla Germania

Benzinai

VsA: Piazza Pulita 

Nel suo insieme offre molti input e informazioni utili per formarci una opinione personale informata.

Tra i partecipanti c'erano Mantovani di Humanitas, Gino Strada (min 28:53), Prof. Lopalco e l'imperdibile Massini.

Screening con test anticorpali, validazione dei saggi, tracciamenti tecnologici, piani di ripartenza da programmare urgentemente, l'esigenza di una Europa diversa, che rivedendo i ruoli della politica e della finanza sappia ritrovare le ragioni dello stare insieme e sappia anche e soprattutto intervenire adeguatamente in aiuto non di un singolo Stato ma dell'intera stessa Europa con finanziamenti legati a progetti condivisi, erano tra i vari argomenti affrontati, oltre che i soliti servizi sul campo di battaglia, nelle case, negli ospedali e nella realtà sociale.

L'unica cosa che non ho particolarmente apprezzato è stata l'espressione usata da Mantovani di "mettere benzina nel motore della ricerca", insomma di questa retorica, "fossile e motorizzata" espressione, non riusciamo mai a liberarcene, ma questa è solo una mia marginalissima nota.

MARZO

Due imperdibili articoli del The Guardian

Tamponi solo ai sintomatici o a più vaste platee?

Due video

FEBBRAIO

2019