· 

CITTÀ 30

La premier Meloni ha sempre dichiarato una piena sintonia con il governo di destra polacco, una comunanza di visioni e sentimenti ribadita anche nel loro recente incontro a Varsavia.

Nella realtà dei fatti, a ben guardare l'infografica sui tassi motorizzazione europei 2020, c'è in effetti una reale comunanza... nel colore nero che accomuna le due "nazioni"!

→LINK NELL'IMMAGINE PER ACCEDERE AL DOCUMENTO
→LINK NELL'IMMAGINE PER ACCEDERE AL DOCUMENTO

Il primo ministro polacco Morawiecki ha dichiarato:

“La priorità dell'Ue dovrebbe essere la sicurezza dei Paesi, se non controlliamo la migrazione irregolare rischiamo di vedere nelle nostre strade quello che vediamo ora in altri Stati membri”

Ecco il punto, quello che vediamo nelle nostre strade è essenzialmente la strage stradale, ma in tema sicurezza il primo ministro polacco si riferiva invece a qualcosa di molto diverso, e molto  meno rischioso e mortale. Ebbene, anche nei tassi di mortalità stradale per milione di abitanti c'è tragica somiglianza tra i due paesi, entrambe le "nazioni" infatti si attestano al di sopra della media europea di 46 per milione, con 53 per l'Italia e 51 per la Polonia.

Città 30

Il Ddl Salvini sul nuovo Codice della Strada si ostina a ricercare le cause dell'incidentalità stradale prioritariamente nell'assunzione di droghe, alcool, uso del cellulare, video-social... peccato che l'unica causa spesso accertata, come dimostrato dagli ultimi tragici incidenti, sia sempre e solo la stessa, ovvero l'alta velocità, molto al disopra dei limiti consentiti, con l'ulteriore aggravante dell'assenza di efficaci e diffusi controlli.

ROMA

La consulta per la sicurezza stradale boccia Gualtieri: "Interventi insufficienti, siamo delusi"

PARIGI

Parigi al contrario, grazie alla sindaca Anne Hidalgo e al consenso maggioritario dei suoi cittadini, prosegue decisa sulla "strada" della Città 30, con efficaci controlli sulla velocità veicolare.

 L'attenzione posta a Parigi sulla riduzione della velocità urbana non è solo finalizzata alla sicurezza ma anche alla riduzione del rumore veicolare, un tema quest'ultimo sempre sottovalutato e taciuto in Italia, ma che invece incide moltissimo sulla qualità della vita urbana.

Vedere anche in ROMA DEI CITTADINI

Alcune riflessioni dopo l'ultima auto "impazzita"

Scrivi commento

Commenti: 0