· 

Covid-19, un collage di video e immagini

Questo è un blog impegnativo, non tanto per quello che dico, quanto piuttosto per i contenuti, che richiedono complessivamente qualche ora di attenzione.

Ho pensato di raccogliere alcune immagini insieme ad alcuni video frutto delle varie sensibilità, impegni, responsabilità, competenze scientifiche e talenti artistici che in questi tempi di crisi pandemica si sono aalternati sul web e su facebook.

 

Vorrei cominciare con i video artistici in quanto l'arte è spesso quella espressione umana che meglio riesce a sintetizzare sensibilità, orientamenti e periodi storici.


Ai primi due video faccio le seguenti osservazioni:

Il primo, seppure artisticamente molto bello, manca di sufficienti accenni alla iper-motorizzazione, alle auto, alle strade e autostrade, sia nel testo che nelle immagini.

Nel secondo invece si spera almeno che tutti i meravigliosi viaggi idealizzati nella nostra penisola, superata la pandemia, non vengano fatti con l'auto! 

Qui di seguito al minuto 1:07:08 si può apprezzare il video con Stefano Massini nella puntata di giovedì 19 marzo su Piazzapulita di La7:

Veniamo ora ai video più espressamente politici, tecnici e scientifici.

Sempre allo stesso link di Piazzapulita al minuto 2:15:12 c'è l'intervento del noto E. Luttwak.

Luttwak non è la prima volta che se ne esce con la proposta di sbloccare gli investimenti autostradali, lui è il teorizzatore di meno Stato centrale e più autonomie e mercato.

Ferrovie e mobilità sostenibile. città più sane e vivibili, non sono certamente i suoi argomenti preferiti. Trova però sempre spazio su Piazzapulita (e questo va bene) senza nessuno che trovi l'opportunità di contraddirlo (e questo non va bene). Almeno in questo caso sulle sue proposte autostradali gli si poteva fare qualche osservazione, sappiamo benissimo che le nostre carenze sono soprattutto ferroviarie con un evidente squilibrio modale, ma nessuno glielo ha fatto notare.

Di seguito un video nel quale l'argomento è quello della correlazione tra inquinamento e livello di letalità del Covid-19.

Non sempre si può essere d'accordo con Byoblu e oltretutto il video è anche particolarmente lungo (oltre la mezz'ora), ma questa volta merita di essere visto e ascoltato. Vengono intervistate la ricercatrice in scienze farmaceutiche Loretta Bolgan e il fisico e bioingegnere Antonietta Gatti .

Concludo riproponendo alcune delle mie immagini:

I precedenti blog sul Covid-19:

Una nota a margine:

Perché guardo e ascolto la TV?

Lo faccio perché mi offre l'immagine reale del mondo con il suo comune sentire, stimolando spesso la mia reazione, magari con un blog. Accanto a servizi eccellenti offerti da Rai3, La7 o altre emittenti, in tutto il resto comprese la pause pubblicitarie mi appare il mondo, il nostro paese, nella sua realtà e comune sentire, o nelle tante voci dissonanti. Sono proprio quest'ultime a darmi spesso l'occasione e lo stimolo a reagire, come nel caso del citato Luttwak, ma è proprio quello che mi serve e che non otterrei ascoltando solo chi mi è elettivamente affine.

modificato

Robluf

Scrivi commento

Commenti: 0