Ecco nell'immagine seguente l'esempio più vivido di quando e quanto la narrazione mediatica diventa mistificante:
"L'auto che ti protegge, come tu proteggi gli altri" è la chiave del messaggio, ma proteggere gli altri significa anche curare e proteggere il pianeta, esattamente l'esatto contrario di quanto si propone, un completo stravolgimento della realtà, una irresponsabile e colpevole mistificazione. Protegge forse e fino a un certo punto l'automobilista al suo interno, rinchiuso nella sua illusoria fortezza, ma non l'essere umano in quanto tale.
È vedere il mondo solo dal parabrezza dell'auto!
L'immagine poi rappresenta nell'insieme l'antitesi della sostenibilità:
il legno della casa potrebbe provenire dalla deforestazione amazzonica, mentre i quintali di ferraglia dell'auto rappresentano l'insostenibile sfruttamento delle risorse della Terra. Non è così che si protegge il futuro di quel bambino!
Un Governo con un ministero ad hoc per la Transizione Ecologica?
I principi dello Sviluppo Sostenibile nella nostra Costituzione?
Nell'immagine sopra è visibile un attraversamento pedonale e veicolare nei pressi del Policlinico Tor Vergata (PTV) di Roma, posto davanti alle fermate dei bus. Il percorso di attraversamento collega l'ospedale al parcheggio auto che si intravede a sinistra dell'immagine.
Quello che è interessante notare, qui come altrove e nei tantissimi casi analoghi, è che gli automobilisti, sia a piedi che in auto, raramente danno la precedenza al trasporto pubblico considerandolo un intralcio, mentre è vero il contrario.
Gli automobilisti in genere non danno un valore sociale al trasporto pubblico e non lo agevolano.
Prima galleria di immagini
Si può vedere il mondo dal parabrezza di un'auto...o con altri occhi!
Si ringrazia Pixabay
Seconda galleria di immagini
L'Auto è Libertà
Terza galleria di immagini
Quarta galleria di immagini
Quinta galleria di immagini
CONTATTI: robluf@yahoo.it