· 

L'Auto solare

REPORT 21/01/2024

Senza nulla togliere al genio italico e alla bravura, ai meriti e all'intraprendenza dei ragazzi siciliani permettetemi però una banale osservazione:

le famiglie senz'auto costituenti la maggioranza di alcune città e capitali europee cosa se ne farebbero dell'auto solare progettata dal gruppo di ragazzi siciliani di Futuro Solare se non un uso car sharing?

Non credo sia sostenibile e lungimirante pensare che sia destinata alla proprietà di una minoranza delle famiglie, peraltro quella che meno rappresenta il futuro vivibile e sostenibile delle città.

Il futuro di queste auto potrebbe essere invece quello a guida autonoma con la possibilità al termine del noleggio di auto-parcheggiarsi autonomamente. Servono però in questo caso ulteriori parcheggi di deposito per queste auto come si è sentito dire nella trasmissione, ovvero ulteriore consumo di suolo!

 

Faccio allora una proposta:

perché non utilizzare i distributori di troppo e in soprannumero come ampiamente riconosciuto dagli stessi petrolieri, e dismettendoli, utilizzare la loro superficie per parcheggiare le auto solari a guida autonoma, cominciando magari da quelli di via Tor Bella Monaca a Roma?

L'ingegno tecnologico e artistico italiano perché non impiegarlo anche per navi, treni, tram e bus solari?

Scrivi commento

Commenti: 0