· 

SIBIT nell'I-Ching

SIBIT

Sincronizzazione Binaria Temporale dell'I-Ching

La consultazione dell'I Ching con il metodo SIBIT

 

Questo metodo si prefigge di sincronizzare l'orologio temporale dell'I-Ching con il calendario gregoriano in modo tale che ogni data possa trovare la sua corrispondenza in un preciso esagramma. Ovviamente l'esagramma ottenuto in tal modo, con le relative linee mobili, sarà riferito all'umanità intera data la natura universale e univoca della risposta ottenuta. Pertanto risposte di particolare interesse dovremmo attendercele su date legate a eventi di risonanza mondiale, ma allo stesso modo anche su date ed eventi che pur se sconosciuti ai più siano stati comunque determinanti per il destino o la sopravvivenza dell'umanità intera, come nel caso di Stanislav Petrov che il 26/9/1983 salvò il mondo intero dalla distruzione nucleare.

In tutti i casi l'I Ching dovrebbe fornirci una risposta interpretando i mutamenti che avvengono nella coscienza collettiva, o tra i responsabili o le vittime dell'evento stesso.

Come ottenere quindi gli esagrammi con relative linee mobili associati a una precisa data?

Il metodo che ho individuato, ancora in sperimentazione e sperimentabile da tutti, è nell'attribuire all'I Ching una struttura fondamentalmente matematica di natura binaria. Considero infatti i 64 esagrammi nella disposizione binaria risalente a circa l'anno mille.

La linea intera Yang assume il valore 1,

mentre la linea spezzata Yin avrà il valore zero.

Ogni esagramma rappresenta un giorno in un flusso temporale dal primo di valore zero "Il Ricettivo" fino al numero 63 "Il Creativo" per poi ripartire dalla prima colonna e prima riga in un percorso ripetuto da sinistra a destra, dall'alto in basso.

 

Per le proprietà binarie della tabella 8x8 la disposizione che assumeranno gli esagrammi in corrispondenza dei numeri naturali in notazione binaria è piuttosto semplice e prevedibile: ogni colonna avrà ripetutamente lo stesso trigramma superiore, mentre ogni riga avrà ripetuto lo stesso trigramma inferiore con un ordine di successione verticale corrispondente alla successione orizzontale dei trigrammi superiori, ma continuando nella numerazione oltre il numero 63, avente sei linee yang, lo stesso schema si ripeterà all'infinito.

Riassumendo: 

L'I-Ching è il Libro dei Mutamenti, quindi di un flusso di mutamenti che avvengono su diverse scale temporali.

Il metodo SBT sincronizza il flusso dei Mutamenti su scale temporali di giorni (corrispondente alla Mesoscala_ß della tabella delle scale spazio-temporali meteorologiche) e di settimane (corrispondenti alla Macroscala_ß). Anche le variazioni meteorologiche sono in effetti dei mutamenti, per i quali non si esclude in parte la causa antropica.

INMETEO.NET (LINK NELL'IMMAGINE)
INMETEO.NET (LINK NELL'IMMAGINE)

Dal contatore dei giorni intercorrenti fra due date emerge che il giorno 1 gennaio 0001 era un sabato, quindi il giorno 9/1/0001 era una domenica del primo mese della seconda settimana. L'anno 4 fu il primo bisestile ma ricordiamo che gli anni bisestile non si conteggiano solo e semplicemente ogni 4 anni, inoltre i giorni compresi fra il 5 e il 14 ottobre del 1582 furono cancellati dal calendario gregoriano per motivi di riallineamento astronomico all'anno solare, mantenendo comunque invariata la regolare successione dei giorni della settimana.

NOTA SULL'IMPOSTAZIONE DEL CONTATORE DEI GIORNI:

Al momento la migliore sincronizzazione temporale del contatore con gli esagrammi associati alla numerazione binaria mi sembra quella a partire dal 3_gennaio dell'anno 1, corrispondente al lunedì della prima settimana.  Ho preferito il contatore di Eugenio Songia perché più preciso di altri, per esempio andate a vedere cosa succede nel suo calendario perpetuo andando a visionare l'ottobre del 1582. 

NOTA: Nel contatore dei giorni intercorrenti dal lunedì 3 gennaio 0001 si osserva che tale giorno si posiziona come primo esagramma (000 000→La Terra) della tabella binaria. Infatti il giorno seguente martedì 4 gennaio darebbe come risultato il valore di 1, ovvero il secondo esagramma 000 001→Lo Sgretolamento (23). 

Un esempio chiarirà meglio tutto.

Si supponga di interrogare l'I Ching in riferimento a Hiroshima 6/8/1945.

Dal contatore online dei giorni intercorrenti dall'3/1/0001 al 6/8/1945 si ricava 710.248

CONTATORE GIORNI INTERCORRENTI FRA DUE DATE

Riportando con copia-incolla lo stesso numero sul convertitore binario

https://it.convertbinary.com/da-decimale-a-binario/

si ottiene direttamente l'esagramma sostituendo, a partire dall'ultimo numero, lo zero con la linea Yin e l'1 con la linea Yang, avendo l'accortezza di "spacchettare" i numeri in sequenze di 6 alla volta per ottenere gli esagrammi.

10 101101 011001 101000

 

Osserviamo che il giorno 3/1/0001 darebbe nel contatore un risultato di 0 corrispondendo al primo esagramma della tabella binaria, mentre il giorno 4/1/0001 darebbe per risultato 1  e corrisponderebbe all'esagramma con valore binario 1.

 

Ottenuto il primo esagramma, i successivi si riporteranno affiancati alla sua destra, in più potremmo considerare, come "antefatto" dell'evento l'esagramma che nella tabella binaria precede il primo già ottenuto, esso costituirà il quadro di maturazione dal quale è scaturito l'evento.

 

Pertanto i primi due esagrammi ottenuti partendo dalle ultime cifre binarie saranno 0, 0, 0, 1, 0, 1 e 1, 0, 0, 1, 1, 0 riportati affiancati da sinistra a destra e dall'alto in basso ▼. Oppure dal basso in alto ▲ 1,0,1,0,0,0 e 0,1,1,0,0,1.

__  __       1   _____        linea mobile al sesto posto

0  __  __       0  __  __

0  __  __       0  __  __

1   _____       1   _____

0  __  __       1   _____         linea mobile al secondo posto

1   _____       0   __  __        linea mobile al primo posto

 

Dal loro agevole confronto le linee che nella stessa posizione risulteranno diverse costituiranno le nostre linee mobili, in questo caso nella posizione 1, 2 e 6 partendo dal basso si avranno le linee mobili riferite a entrambi gli esagrammi. Dal confronto con l'esagramma posto a sinistra, "l'antefatto", otteniamo come linea mobile la sesta posizione.

Gli esagrammi ottenuti da sinistra a destra corrispondono in numerazione tradizionale al 25-L'Inatteso, 36-L'Ottenebramento della Luce, e 18-L'Emendamento dalle cose guaste.

A parte le immagini e i testi dei rispettivi esagrammi già di per sé eloquenti, la linea mobile 6 sull'esagramma 36 ci dice: "L'uccello del fuoco smette di gridare. Non c'è luce. Solo oscurità. Prima sale al cielo, poi sprofonda nella terra"

Questa la traduzione letterale del testo, con la quale ovviamente dovremmo fare i conti sia a livello di traduzione stessa, come anche di linguaggio e cultura distanti nello spazio e nel tempo. I Ching infatti andrebbero riscritti con il nostro linguaggio alla luce dell'esperienza odierna e della nostra cultura, mantenendo però la struttura degli esagrammi associati ai mutamenti, con la loro presunta straordinaria capacità di sincronizzarsi con i problemi umani.

 

Cosa ci dice invece l'esagramma L'Inatteso?

http://www.labirintoermetico.com/.../esgr.../esagramma25.htm

Se non si è retti, seguirà una disgrazia. Non è propizio andare in alcun luogo.Si legge anche nella traduzione di Wilhelm: "L'inaspettato significa disgrazia dall'esterno."

in sostanza ci dice che l'innocenza non si lega mai a secondi fini, come invece è avvenuto con le bombe di Hiroshima e Nagasaki, assolutamente non necessarie, in quanto il Giappone si era già arreso, ma utili invece ai fini geopolitici dell'imperialismo americano sull'area asiatica. Si voleva impedire all'Armata rossa di arrivare per prima in Giappone, anche al prezzo di migliaia di vite umane.

Nella tabella binaria l'esagramma seguente al 36 è invece il 22 (▲1,0,1.0,0,1 che ci rafforza l'indicazione sulla sesta linea.

http://www.inchiestaonline.it/.../vittorio-capecchi-le.../

A questo punto sorge però una centrale domanda, l'I Ching è determinista? Predice il futuro?

John Blofeld nella sua traduzione dell'I Ching a scopi divinatori (1963) dice a un certo punto nella parte introduttiva: "Così se io chiedo come se la passerà la Nigeria negli anni 1970-1980, una predizione corretta non può venire influenzata, sempre che venga influenzata, dalla mia domanda posta alle dieci del mattino del 24 dicembre 1963, o alle sette del pomeriggio del 17 gennaio 1964. Se il professor Jung fosse ancora in vita probabilmente sarebbe in grado di darmi una risposta soddisfacente in proposito." Mah, strano che pur citando nel suo stesso libro la teoria della sincronicità di Jung per cui ogni istante è strettamente connesso alla situazione universale in atto si faccia questa domanda. La situazione in atto è anche frutto delle nostre scelte e soprattutto lo è il futuro, per cui non vi è nulla di determinato in un flusso di cambiamenti che opera su varie scale, dal microcosmo a noi stessi fino al macrocosmo. Sono le nostre scelte compiute nel presente e nel passato a modellare il futuro, Ma allora come la mettiamo con la sincronicità delle date? Personalmente non ritengo che l'I Ching predica un futuro determinato, ma in questo caso la risposta ottenuta in riferimento alla data è univoca e non sincronica come con il lancio delle monete e quindi sarà sempre la stessa indipendentemente dal momento in cui viene ottenuta, ieri, oggi o domani o in qualunque punto del mondo. Vero, ma se andiamo a vedere le risposte ci accorgiamo che sono molto interpretabili, aperte a varie possibilità e conseguenze a seconda delle nostre scelte. Resta però una sorprendente, quasi terrorizzante sensazione che l'I Chin sia in qualche modo connesso, con un suo proprio orologio temporale a una onda di fondo, un flusso, che coglie la situazione del palcoscenico dove gli attori, senza un copione da seguire, faranno le loro scelte in piena libertà ottenendo solo suggerimenti.

 

Altre interrogazioni sono state la guerra in Ucraina e il caso di Stanislav Petrov che nel 26 settembre 1983 ci salvò dalla distruzione nucleare.

Ne riparleremo in seguito.

Aggiornamento 7/5/22

Sto sperimentando la sincronizzazione su altre scale spazio-temporali riferite alla tabella metereologica di cui sopra, in particolare sarebbero interessanti quelle settimanali e mensili. In particolare quella mensile potrebbe darci indicazioni su un contesto spaziale e temporale più ampio. Chissà... l'evento dominante della giornata con il quale si presume che l'I Ching possa connettersi in quanto condizionante l''intera umanità, avviene naturalmente in un preciso luogo della terra, più o meno ampio, che potrebbe in effetti rientrare nei 200 km della Mesoscala ß, ma se a questa affianchiamo la Macroscala Alfa o Beta potremmo ottenere un quadro della situazione più ampio riferito ai mutamenti internazionali, non legati solamente a una variabile giornaliera.

Purtroppo la Macroscala Alfa risulta inappicabile sulla tabella in quanto i mesi dall'1 al 12 si ripeterebbero sempre nelle stesse posizioni, come del resto anche le stagioni da 1 a 4. Pertanto al momento mi sembra che le uniche scale utilizzabili siano quelle riferite ai giorni o alle settimane (dove il lunedì ritorna nella stessa posizione tabellare ogni 56 giorni). 

Aggiornato al 7/5/22

Scrivi commento

Commenti: 0