· 

Incrociamo alcuni dati

IN AGGIORNAMENTO


Vorrei provare a incrociare alcuni dati o tabelle dei vari Paesi europei in riferimento alla Qualità della vita, efficienza trasporto pubblico, tassi di motorizzazione, incidentalità, vittime e feriti della strada. Difficile trovare tali comparazioni sul Web, ogni sito o istituto statistico si occupa solo di un settore senza provare a metterli in correlazione.

Diciamo allora che artigianalmente e con il beneficio ...dell'inevitabile approssimazione, ci proverò in qualche modo.

 

Classifica Qualità della vita con i primi sette Paesi classificati

i dati sono tratti da NUMBEO

L'Italia si colloca al 23° posto:

  1. Svizzera
  2. Danimarca
  3. Olanda
  4. Finlandia
  5. Austria
  6. Islanda
  7. Germania

Classifica Paesi europei con il minor numero di vittime stradali in rapporto alla popolazione, LINK ALLA FONTE DEI DATI (Pag. 18-19)

Primi sette Paesi classificati (con affiancato il tasso di motorizzazione su mille abitanti):

  1. Norvegia  <600
  2. Svezia  <500
  3. Svizzera  <600
  4. Irlanda  <500
  5. Regno Unito  <500
  6. Malta  >600
  7. Danimarca  <500

L'Italia sopra la media UE con 55 vittime per milione di abitanti si classifica al 19° posto.

Cipro e la Polonia anch'esse sopra la media UE si classificano rispettivamente al 22° e 30° posto, quest'ultima con oltre 80 vittime. La Finlandia è terz'ultima nel gruppetto al di sotto delle 40 vittime.

 

TASSI DI MOTORIZZAZIONE PER MILLE ABITANTI

LINK ai dati (pag 79 del rapporto)

>600

Lussemburgo - Italia - Cipro - Finlandia - Polonia - Malta

<600

Svizzera - Germania - Austria - Estonia -  Norvegia - Slovenia - Rep. Ceca - Portogallo - Spagna - Lituania - Belgio

<500

Olanda - Francia - Svezia - Danimarca - Regno Unito - Irlanda - Slovacchia - Croazia - Bulgaria - Ungheria -Lettonia - Romania

L'ITALIA con 646 si colloca al primo posto sul podio europeo della motorizzazione, trascurando il piccolo irrilevante Lussemburgo.

 

EFFICIENZA TRASPORTO PUBBLICO

  1. Svizzera
  2. Paesi Bassi (Olanda)
  3. Svezia
  4. Germania
  5. Austria
  6. Danimarca
  7. Finlandia

L'Italia è al 18° posto considerando la Svizzera al 1°. Curioso osservare come in questa classifica il Lussemburgo, un piccolo Paese statisticamente quasi irrilevante, si colloca a pari (de)merito con noi condividendo sempre con noi il più alto tasso di motorizzazione tra i paesi europei. Nella stessa posizione troviamo Malta, anch'essa tra i paesi europei più motorizzati.

 

L'intento di questa approssimata correlazione di dati è semplicemente quello di verificare se in presenza di elevati livelli di motorizzazione possa più o meno corrispondere uno scadimento della qualità della vita, un aumento dell'incidentalità stradale e una minore efficienza del trasporto pubblico.  Allo stesso modo verificare se a livelli più moderati del tasso di motorizzazione possa tendenzialmente corrispondere un miglioramento negli altri indici considerati.

 

In conclusione l'unica nazione che nonostante una elevata motorizzazione mantiene buone posizioni in tutti gli indici sembra essere la Finlandia. C'è però da osservare che è la nazione con la più bassa densità di popolazione dell'Unione europea (18 ab./km²).

Energy, transport and environment statistics 2020/ TASSI DI MOTORIZZAZIONE PAG 79
Energy, transport and environment statistics 2020/ TASSI DI MOTORIZZAZIONE PAG 79

Scrivi commento

Commenti: 0