· 

L'uomo e il calendario

 

L'uomo conta il tempo, gli animali no.

L'uomo ha inventato il calendario e conta i giorni, le settimane, gli anni, osserva il cielo, la luna, il sole e le stelle.

Senza il calendario l'uomo non avrebbe potuto indagare e narrare la sua storia o quella della Terra.

Così l'uomo nel suo calendario può annotare che a dicembre dello scorso anno si è registrata un'ecatombe di morti e feriti sulle strade, contandone il numero esatto per farne le sue statistiche, molti resteranno invalidi con danni permanenti.

L'uomo può per esempio dire con precisione che il 31 dicembre una giovane donna di 25 anni ha perso la vita attraversando una strada in provincia di Udine, e con altrettanta precisione può annotare nel suo calendario che con i botti della notte di Capodanno ha provocato una strage di uccelli nelle città. Gli uccelli purtroppo non hanno il calendario e non si sono potuti organizzare per abbandonare le città a Capodanno, quando cioè termina il vecchio anno e inizia quello nuovo dato che loro non ne tengono il conto e non misurano il tempo. Ma l'uomo può invece annotare che un ragazzo di tredici anni ha perso la vita, sempre a Capodanno, perché colpito da un petardo.

Grande l'homo sapiens con il suo calendario!

 

Un Buon 2021 a tutti! Che possa essere l'anno della Speranza, delle attese premiate, delle scelte vere.


Scrivi commento

Commenti: 0