· 

Supper's ready

Questo mondo presenta scenari veramente preoccupanti: Groenlandia, Alaska, Siberia, e se aggiungiamo le ondate migratorie che dall'Africa, dal Sudamerica, dal Sud del mondo, tentano di raggiungere le "terre di mezzo" del primo mondo dove i suprematisti bianchi imbracciano l'AK 47 per farsi giustizia e ristabilire una identità a loro dire minacciata, il quadro che ne esce è ben lontano dal giardino dell'Eden. 

Sullo sfondo l'imperialismo americano, cinese, russo e dei grandi gruppi economico-finanziari fanno da impietoso contrasto, o meglio squallido palcoscenico, alle miserie umane, agli enormi squilibri e ingiustizie sociali, ai bambini morti per fame, alle vittime di guerre, terrorismo, criminalità, cambiamenti climatici, siccità, aridità della terra, in un pianeta sempre più avvelenato, saccheggiato e depredato che sta perdendo la capacità di autorigenerare le sue risorse.

Il filo rosso sangue con il quale proviamo a ricucire il tutto ci restituisce una veste a brandelli come l'anima dell'uomo affacciato al terzo millennio.

SUPPER'S READY!

“Pitagora con lo specchio riflette la luna piena, sta scrivendo col sangue le liriche di una melodia nuova di zecca” 

 

È vero, possiamo essere orgogliosi di essere europei: El Paso, Dayton, San Pietroburgo, Hong Kong, ma non certo di essere italiani: il governo del cambiamento, tra Lega e M5S, quando si confronta con temi strategici come i Cambiamenti Climatici, le ondate migratorie, o quanti nella disperazione e nell'ultima speranza affrontano il mediterraneo, è tragicamente deludente, come tragico è il compromesso tra idee e anime (completamente?) diverse.

SUPPER'S READY

"Ti culleremo, ti culleremo piccolo serpente ti terremo avvolto, e al caldo"

 

Si, il testo del capolavoro dei Genesis (1972) trova ancora una sua attualità e capacità di essere reinterpretato. E questa del resto è una mia reinterpretazione.

Quando vedo nel mondo ragazze come Greta e Camila in me si riaccende la speranza.

supper's ready

Il lato B dell'album Foxtrot

Videomusica con i sottotitoli in italiano


Il mio omaggio a questo capolavoro Supper's Ready della band Genesis. Questa è una versione più corta di 16 minuti focalizzata maggiormente sulle sezioni di canto. Grazie a mio padre per la registrazione su youtube.com/diegopocovi Ric Bigai per lo speciale tocco di editing e mastering, base musicale per gentile concessione di youtuber watcheroftheskies66, Peter Gabriel Supper's Ready, Phil Collins Supper's Ready. La cena della Genesi è pronta.

Camila Pocovi

Ultima modifica 8/8/19

Scrivi commento

Commenti: 0