· 

Il mio nipotino e il riscaldamento globale

 

Ieri il mio nipotino dodicenne mi presenta in tono di sfida un video che smonta la causa antropica del riscaldamento globale:

LA GRANDE BUGIA DEL RISCALDAMENTO GLOBALE.

 

Ritengo questi video decisamente pericolosi e diseducativi soprattutto verso la generazione che più si dovrà far carico di questi problemi.

Non posseggo competenze scientifiche né climatiche ma osservo che l'intervento di Rubbia (riportato in finale del video, ma nella sola parte iniziale) è incompleto, al contrario nel video completo si può apprezzare come dica cose ben diverse. Lasciamo poi stare la correlazione fra l'aumento della CO2 e il rapporto degli isotopi del carbonio che fa discutere gli scienziati, ma l'osservazione che la CO2 prodotta dalle attività umane è solo la minima parte (3%) di quella prodotta dalla natura con gli oceani e i vulcani è fuorviante, infatti è proprio quella minima parte aggiuntiva a destabilizzare l'atmosfera, altrimenti il sistema resterebbe in equilibrio.

Qui il video completo di Rubbia

 

Tornando a La grande bugia del riscaldamento globale, mi chiedo perché un tale video non venga contestato punto per punto con valide argomentazioni scientifiche, comunque intanto ho trovato in risposta questi video:

https://youtu.be/ZDI1vbzmsvA

 

https://youtu.be/GqwW4HHWt9g

 

https://youtu.be/zDsZPYS1NY4

 

Qui invece un articolo che vuole fare chiarezza sulle cause antropiche del riscaldamento globale con un appello di 200 scienziati e ricercatori italiani.

 

Trovo comunque sempre più centrale il ruolo della famiglia e della scuola nei confronti dei nostri giovani

 

Intanto il mio nipotino dice di avere un nonno noioso e rompiballe e forse ha ragione.

Scrivi commento

Commenti: 0