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Ridurre il numero delle auto nelle città

In riferimento al rapporto McKinsey dell'anno scorso sulle migliori dieci città al mondo nei servizi per la mobilità, tra le quali in decima posizione figurava Milano, mi chiedo se fra le stesse sia ravvisabile un correlato tasso di motorizzazione tendenzialmente in diminuzione, come anche un significativo minore uso dell'auto.

Nel caso di Milano sembra parzialmente confermato dal rapporto MobilitAria 2019 (vedere "Scarica la sintesi ragionata del rapporto")

Parzialmente confermato perché in sostanza la crescita della motorizzazione presenta sempre un segno positivo, anche se decisamente ridotto e in progressiva diminuzione rispetto ad altre città.

Se poi vogliamo dirla tutta sul bike sharing dobbiamo purtroppo aggiungere queste desolanti note al link, nelle quali anche i cittadini fanno la loro parte.

 

Nel caso di Singapore, la prima classificata nel rapporto, faccio notare oltre il bassissimo tasso di motorizzazione e i 700 Km di percorsi ciclabili previsti entro il 2030, come l'acquisto dell'auto sia fortemente dissuaso dal governo. Un esempio da imitare?

 

Un'auto che non si usa o semplicemente parcheggiata occupa sempre il suolo e la sua fabbricazione presenta sempre un saldo negativo con l'ambiente e l'ecosistema terrestre.

 

A migliori servizi nella mobilità corrisponde una tendenziale riduzione del tasso di motorizzazione?

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