· 

Trasporto pubblico, le agevolazioni agli studenti e ai giovani

Volevo regalare a mio nipote che frequenta la scuola dell'obbligo un abbonamento annuale al Trasporto Pubblico Locale di Roma.

E cosa vado a scoprire?

 

L'abbonamento al TPL per giovani o studenti, a prescindere dalle agevolazioni, a Roma costa € 250, a Milano 200 e, per tutto il trasporto integrato dell'Alto Adige, € 20. 

È così che Roma Capitale dimostra di voler ridurre la motorizzazione privata e incentivare il trasporto pubblico?

La qualità del servizio offerta dal trasporto pubblico romano è la migliore e non ce ne eravamo accorti?

Il diritto alla mobilità dovrebbe essere uguale per tutti, anche nei suoi costi.

Soprattutto per i giovani e gli studenti tale diritto non può essere così palesemente e ingiustamente disomogeneo sul territorio nazionale.

Soprattutto Roma, afflitta da una eccessiva motorizzazione, dovrebbe dare segnali diversi e di maggiore credibilità sulla mobilità sostenibile non limitando le agevolazioni a determinate fasce di reddito, ma offrendo a tutti i giovani e agli studenti il diritto ad una mobilità pubblica a tariffe agevolate.

 

Chiedo a livello nazionale una normativa che renda omogenea l'offerta di tariffe agevolate nel trasporto pubblico per tutti i giovani e gli studenti a prescindere dal reddito ISEE delle famiglie.

Per quanto riguarda la qualità, l'efficienza, lo sviluppo del trasporto pubblico romano rimando a questo recente articolo apparso sul Messaggero, il quale però dimentica di dire che l'invecchiamento e i guasti dei bus sono accelerati dalle buche-voragini che sconquassano i mezzi (ecco l'evidente superiorità del tram!), l'eccessivo sprawl urbano e la scarsità di metro e tranvie in rapporto al territorio servito.

modificato 5/7/19

Scrivi commento

Commenti: 0