· 

EUROPEE 2019

Circuiti virtuosi tra Innovazione, StartUp, giovani, università, imprese, istituzioni...

Fra le StartUp si è spesso sentito parlare di Automotive, ma se i progetti di Lavoro, sviluppo e occupazione non vengono inseriti in un quadro di sviluppo sostenibile, in un modello di News Green Deal, governato e sostenuto dalla Politica, quale futuro potremmo mai costruire?

In un moderno Titanic che sta per scontrarsi con un Iceberg rilevato dai moderni sistemi di navigazione satellitare cosa facciamo?

Si continua con l'orchestra a suonare la solita musica nella sala da ballo senza nulla di cui preoccuparsi...o si cambia la rotta?

Nella campagna elettorale, nei programmi, tra i cittadini, il grande assente è stato l'Ambiente, salvo le uniche eccezioni, tra le forze politiche, di Europa Verde e La Sinistra che entrambe ponevano il News green deal come questione e nodo centrale dal quale dipanare le proposte politiche, sociali, economiche, infrastrutturali, ambientali e di tutela del territorio.

Global Warming, rapporto dell'IPCC, Greta... me ne frego!

Più armi, legittima difesa, via dalle palle gli immigrati! Ma teniamoci però la mafia nostrana e la corruzione insieme a tutti i disastri ambientali dall'ILVA di Taranto alla Terra dei Fuochi.

Quale credibilità può offrire il nostro paese in Europa mentre proponiamo da una parte il Turismo come preziosa risorsa economica ma dall'altra lasciamo deperire il nostro patrimonio culturale e paesaggistico, non ci curiamo del territorio e del suo dissesto idrogeologico offrendo città invivibili e irrespirabili con deprecabili sistemi di smaltimento rifiuti, con sistemi di trasporto pubblico, urbani e regionali, nettamente insufficienti e inefficienti?

Questa l'Italia che ci viene consegnata dal voto degli italiani alle europee, questa l'Italia che consegniamo ai nostri giovani e alle future generazioni.

 

Scrivi commento

Commenti: 0