· 

Numeri e suggestioni con I-Ching

Le inattese magiche e simmetriche corrispondenze nell'I_ching

Aggiornato al 26 aprile 2022

Una sorprendente risposta univoca e non casuale dell'I-Ching sull'aggressione russa all'Ucraina del 24 febbraio 2022

Personalmente mi sono chiesto se mai poteva esservi una qualche relazione tra la struttura matematico-binaria dell'I-Ching e la data di inizio della guerra Russia-Ucraina (24/2/2022), ma la domanda sottesa era se un testo risalente a più di duemila anni fa poteva trovare connessioni con il flusso degli eventi attuali.

 

La risposta sorprendente dell'I-Ching c'è stata ed è una risposta univoca, cioè non legata alla casualità del lancio delle monete secondo la teoria della sincronicità di Jung, ma propriamente matematica, strutturale dell'I-Ching stesso, legata a una corrispondenza univoca fra la data espressa con un numero e la tabella 8x8 degli esagrammi ordinati nella numerazione binaria (0-63).

Per comprendere la disposizione binaria dei 64 esagrammi dell'I-Ching nella tabella 8x8 (a scacchiera) bisogna immaginare la linea spezzata come zero e la linea intera come 1. 

I 64 esagrammi della seguente tabella vanno visti come ruotati di 90° a destra, tipo 000000, 000001, 000010, 000011, ecc. corrispondenti ai decimali 0, 1, 2, 3, ecc.

Vi anticipo che la stupefacente connessione si è rivelata con il 6 mobile sopra nell'esagramma 24, il Ritorno.

La numerazione tradizionale  dei 64 esagrammi riportata nel Libro dei Mutamenti
La numerazione tradizionale dei 64 esagrammi riportata nel Libro dei Mutamenti

 

Questa infatti la stupefacente risposta dell'I-Ching agli eventi odierni con un testo scritto più di duemila anni fa, nella traduzione di Richard Wilhelm:

 

IL RITORNO

(Il tempo del volgimento)

...

6 (Yin mobile) sopra significa:

"Ritorno fallito. Sciagura.

Disgrazia da fuori e da dentro.

Facendo marciare gli eserciti in questo modo,

si subirà infine una grande sconfitta.

Per dieci anni non si è più in grado di assalire."

 

Ovviamente quella "disgrazia da fuori e da dentro" è riferita alla Russia di Putin.

 

Ma ciò che rende la cosa ancora più stupefacente è che si ottiene la stessa corrispondenza univoca sia calcolando e trasformando la data semplicemente in 55+20+22=97 (31+24=55 è la somma dei gg dall'inizio dell'anno corrente) e sia nella somma dei giorni intercorrenti dall'1/1/0001 al 24/2/2022 → 738.209.

Ovvero con i due numeri 97 e 738.209, riportati sulla tabella con gli esagrammi disposti nell'ordine binario, si ottiene la stessa risposta.

I numeri vanno riportati nella tabella conteggiando dal primo in alto a sinistra fino all'ultimo in basso a destra che assumerà il valore 64 nella tabella 8x8 decimale, e 63 in quella binaria nella quale il primo esagramma (con 6 linee Yin) corrisponde a zero. Superato il valore dell'ultimo esagramma in basso a destra si ricomincerà iterativamente dal primo in alto a sinistra fino ad arrivare alla casella corrispondente al numero preso in esame.

Si otterranno, utilizzando i due metodi di conteggio, due esagrammi attigui:

il primo calcolato sulla tabella 1-64 decimale

e il secondo su quella 0-63 binaria.

Se Y è il primo, il secondo sarà Y+1.

Come spiegato nel video "Numeri e suggestioni", i due esagrammi corrispondenti alle immagini ordinate nella tabella binaria, forniranno le linee mobili.

Infatti, confrontando 24-Il_Ritorno con 27-Il_Nutrimento, si nota facilmente la differenza nella linea Yin mobile sopra (6 mobile al sesto posto).

La stessa coincidenza tra i due metodi di calcolo la si ottiene anche con altre date del 2022

 

Ritengo la cosa strabiliante e ovviamente mi attribuisco la paternità di questa inattesa scoperta sulla quale ancora non ho delle spiegazioni.

NOTA SUI TRIGRAMMI E LE LINEE MOBILI

Il Testo dell'I Ching nella traduzione e interpretazione di Richard Wilhelm
Il Testo dell'I Ching nella traduzione e interpretazione di Richard Wilhelm

Nota aggiuntiva del 17/4/2022 in una Pasqua prigioniera di guerre e ingiustizie:

 

Nella tabella degli esagrammi ordinati con numerazione binaria delle linee Yang e Yin, corrisponde al n°33 l'esagramma 27 "L'Alimentazione".

Mentre nella tabella tradizionale corrisponde l'esagramma 34 "La Potenza del Grande".

A dir poco suggestiva e sorprendente la pertinenza di questo esagramma. Si legge infatti nella traduzione di Richard Wilhelm:

 

LA SENTENZA

La Potenza del Grande. Propizia è perseveranza.

 

Il segno indica un tempo in cui il valore interiore si alza potentemente e giunge al dominio. Ma la forza ha già superato il punto mediano. Incombe perciò il pericolo che ci si fidi della propria potenza senza chiedersi ogni volta se quanto si fa sia giusto, che si ricerchi il movimento senza aspettare il tempo giusto. Per questo è aggiunta la frase che perseveranza è propizia. Giacchè la vera potenza grande è proprio quella che non degenera in mera violenza, ma resta interiormente congiunta coi principi del diritto e della giustizia. Comprendendo questo punto, che cioè grandezza e giustizia devono essere indissolubilmente congiunte, si comprende il senso di ogni accadimento universale in cielo e in terra.

 

L’IMMAGINE

Il Tuono sta su nel Cielo:

L’immagine della Potenza del Grande.

Così il nobile non calca sentieri che non corrispondono all’ordine.

 

Il tuono, la forza elettrica, in primavera sale verso l’alto. Questo movimento è in concordanza con la direzione del moto del cielo. È dunque in armonia col cielo e produce grande potenza. Vera grandezza si basa però sulla concordia con ciò che è retto. Per questo il nobile in tempi di grande potenza si guarda dal fare cose che non siano in concordanza con quello che corrisponde all’ordine. 

 

Come nota finale aggiungo una ulteriore curiosità: nel Forum sull'I Ching "Noi e il Mutamento" un iscritto ha ottenuto come risposta sincronica, sempre sul tema Ucraina, proprio l'esagramma 34 come derivazione del 36.

Che dire? Le coincidenze di numeri, simboli, date e significati diventano oltremodo suggestive e ci destano stupore.


Altre personali osservazioni derivanti dalla disposizione binaria degli esagrammi

Nota a premessa:

nT = numerazione tradizionale (1-64), la stessa che ritroviamo sia nel Libro dei Mutamenti che nella tabella tradizionale e con la quale vengono elencati e universalmente riconosciuti gli esagrammi.

nB = numerazione binaria (0-63), la posizione e il numero che assumono gli esagrammi in funzione della disposizione delle linee yang=1 e yin=0.

Viene convenuto che in assenza di specificazione ci si riferisca alla numerazione tradizionale.

Dividendo per 4 il numero degli esagrammi disposti nel perimetro della tabella si ottiene il numero dei giorni della settimana: 28÷4=7. Moltiplicando poi 7 per il numero delle settimane componenti l'anno solare otteniamo infine per approssimazione il numero dei giorni che compongono l'anno: 52x7=364.

Quindi dalla tabella 8x8, con gli esagrammi disposti nella numerazione binaria, otteniamo in riferimento all'anno solare, le stagioni con il numero dei mesi che le compongono, i mesi, le settimane, i giorni della settimana e il numero totale dei giorni approssimato a meno di un'unità (3-4-7-12-52-364).

Il raggruppamento a quadrato dei quattro esagrammi nella seguente immagine sapete dove si trova?

È al centro della tabella binaria

 

Da notare come intrinseco a Sunn si trovi il Fuoco, mentre intrinseco a Cenn vi sia l'Acqua. Il vento propaga il fuoco e il tuono annuncia l'acqua.


Qui, al centro della tabella binaria, nel quadrato 2x2, avviene una magia di numeri e significati.

Sulla diagonale degli equinozi gli esagrammi invertono la posizione dei loro trigrammi, mentre su quella dei solstizi oltre l'inversione si assiste anche alla trasformazione nei loro opposti numerici e simbolici con il risultato che è l'ntero esagramma a trasformarsi nel suo opposto, 0►1 e 1►0 in tutte le linee componenti, e la stessa magia si ripete negli altri quadrati 4x4, 6x6 e 8x8.

Infatti negli altri quadrati 4x4, 6x6 e 8x8, ottenuti sempre partendo dal centro della tabella (vedere l'immagine sopra), agli angoli degli stessi si ripete con altri trigrammi lo stesso schema di unione, raddoppio, trasformazione, con sorprendenti simmetrie fra maschile e femminile. Raddoppio sulla linea dei solstizi e unione in quella degli equinozi. Le simmetrie sono facilmente rilevabili sulle diagonali, rispetto al punto centrale ottenuto dall'incrocio delle due linee.

Nota sulla tabella di cui sopra:

L'autunno "A" potrebbe essere rappresentato dall'esagramma 57-Il Vento (Vento sopra Vento) dando nella tabella una perfetta simmetricità anche alle stagioni. Tale interpretazione la si desume anche nel "Materale" che costituisce la seconda parte del libro dove il trigramma Sunn è collocato fra l'Estate e l'Autunno mentre l'intero esagramma corrisponde all'ottavo mese lunare, settembre, dove nell'equinozio avviene il passaggio dall'estate all'autunno.

In alternativa, e con maggiore coerenza con i quadrati delle stagioni, l'Estate e l'Inverno potrebbero essere spostati al centro: l'Estate sopra la Primavera e l'Inverno sotto l'Autunno, in tal modo corrisponderebbero ai quadrati stagionali di appartenenza. A sostegno di questa collocazione c'è il fatto che gli esagrammi corrisponderebbero ai mesi centrali delle rispettive stagioni: L'inverno corrisponderebbe a L'Accrescimento, attribuito al primo mese lunare, febbraio, mentre l'Estate a La Durata attribuito al settimo mese lunare, agosto.

I quattro esagrammi (36-14-6-8) compresi nei quattro rettangoli delle stagioni, ma che non trovano diretta corrispondenza con i mesi, hanno comunque per me una loro logica di appartenenza. Me la spiego così:

il 36-l'Oscuramento della Luce (Inverno), nella Casa dell'Abissale, è composto da Terra sopra e Fuoco sotto. Ebbene nella stagione invernale rappresenta il fuoco della vita racchiuso nei semi ricoperti dalla terra, ma dove anche alcuni animali sono in letargo. Segni intrinseci sono anche Acqua e Tuono caratteristici della stagione invernale.

Nel 14-il Possesso Grande (Primavera) abbiamo Fuoco sopra e sotto il Cielo inteso anche come principio creativo. Quindi ecco il Creativo e il Fuoco (o Sole) uniti a rappresentare la rigenerazione primaverile. Come segno intrinseco troviamo anche il Sereno (Tui). L'esagramma poi è convenuto nella Casa del Creativo.

Nel 6-la Lite (Estate) abbiamo Cielo sopra l'Acqua. Ebbene d'estate l'acqua di oceani e laghi evaporando sale al Cielo. Come segni intrinseci troviamo il Fuoco e il Vento. L'esagramma è riconosciuto nella Casa del Risaltante, cioè il Fuoco, ovvero il sole.

Nell'8-la Solidarietà (Autunno), troviamo Acqua sopra la Terra, intrinseco è il Monte. È la stagione delle piogge. Il tempo della raccolta. Ritorniamo nella Casa del Ricettivo, la Terra, con la Solidarietà.

Ovviamente queste sono solo delle mie libere e personali osservazioni.

Degno di nota il fatto che gli esagrammi rappresentanti le stagioni (29 l'Abissale, 51 l'Eccitante, 30 Li, 58 Tui) si dispongano lungo la diagonale della tabella ordinata in numerazione binaria, corrispondente ai solstizi.

Mi sembra rilevante notare come tutte queste simmetrie e corrispondenze prendano forma nella disposizione binaria degli esagrammi. Questo mi suggerisce una nuova modalità per interrogare I Ching.

Quanto avvento sul caso della data di inizio della guerra in Ucraina con la sorprendente risposta della linea mobile al sesto posto dell'esagramma 24 Fu mi fa pensare che l'I Ching possa mettersi in risonanza, per così dire, con alcune date di rilevanza mondiale secondo un proprio orologio temporale. Tutto starebbe a sincronizzarlo. L'esagramma ottenuto per via matematica potrebbe essere confrontato con altri dai quali, nelle linee che differiscono, ottenere le linee mobili.

Altrimenti niente impedisce di usare il metodo sincronico dal quale ottenere l'esagramma da confrontare e consultare in riferimento alle linee mobili indicate dalla differenza con il metodo matematico di corrispondenza nella data.

altre personali osservazioni

La linea diagonale degli equinozi, se ci fate caso, allinea gli esagrammi in bilanciata espressione tra il principio maschile e femminile: ognuno è infatti composto dall'unione di un trigramma maschile, Tuono, Acqua o Monte, con un trigramma femminile, Vento, Fuoco o Lago, non in tutte le combinazioni possibili, ma significativamente in quelle degli opposti, ovvero Terra/Cielo, Monte/Lago, Acqua/Fuoco e Vento/Tuono. Ma la cosa sorprendente è che lo sono in perfetta simmetria lungo la diagonale, rispondendo anche all'idea di parità ed equilibrio degli equinozi. Da notare come nella perfetta simmetria degli esagrammi 63 (Dopo il Compimento) con l'Acqua sopra il Cielo e 64 (Prima del Compimento) con l'Acqua sopra il Fuoco vi sia una logica corrispondenza di significato nella posizione assunta nei rispettivi quadrati 4x4 dell'Estate e dell'Inverno. Infatti nel quadrato estivo il fuoco è libero di salire, mentre nel quadrato invernale è spento dall'acqua.

La diagonale dei solstizi invece esprime un raddoppiamento di ognuno degli otto trigrammi basilari: (da sinistra a destra) Terra, Monte, Acqua, Vento, Tuono, Fuoco, Lago, Cielo. In questa linea diagonale troviamo anche gli esagrammi associati alle stagioni: Inverno il 29-L'Abissale, 51-L'Eccitante, 30-Il Fuoco e 58-Il Sereno, e la ragione per cui l'Abissale si trova isolato nel quadrato autunnale, mentre gli altri tre si trovano riuniti nel quadrato della primavera sta probabilmente nel motivo che l'Abissale è il meno luminoso dei quattro. Da notare infatti come nel quadrato autunnale le linee Yin associate al buio siano in numero maggiore, mentre nel quadrato primaverile sono nettamente prevalenti le linee Yang della luce. Inoltre se ci fate caso, partendo dal primo in alto a sinistra, la Terra, associata al buio, notiamo come la gradazione di luminosità aumenta nella discesa fino al massimo dell'esagramma del Cielo. È appunto il concetto dei solstizi tra il minimo e il massimo dell'altezza del sole e quindi della luminosità. E alla fine è tutto quello che vediamo e viviamo fra la terra e il cielo.

27/4/2022

Osservando con attenzione la disposizione, nell'imagine sopra, degli esagrammi ordinati in numerazione binaria si può notare come nella prima riga siano rappresentati nel trigramma superiore tutti gli otto trigrammi fondamentali: Cielo, Monte, Acqua, Vento, Tuono, Fuoco, Lago, Terra. Inoltre, cosa stupefacente, nelle rispettive colonne il trigramma superiore resta invariato, mentre in quello inferiore ritroviamo tutti gli otto trigrammi, al punto che si potrebbe ipotizzare ogni colonna come la casa del corrispondente trigramma superiore.

Insomma nella disposizione binaria i trigrammi fondamentali prendono rilievo e significato dalla disposizione stessa con sorprendenti corrispondenze e simmetrie, diventando struttura della stessa tabella.

Riepilogando ogni riga, dalla prima in alto all'ultima in basso, ha il trigramma inferiore uguale al trigramma superiore della prima riga in corrispondenza, da sinistra a destra, dello stesso ordine sequenziale, mentre ogni colonna ha lo stesso trigramma superiore rappresentato nella prima riga della colonna stessa, ne deriva che l'esagramma all'incrocio di ogni colonna con riga sarà composto dal trigramma superiore della rispettiva colonna e dal trigramma inferiore della riga stessa.

Si può osservare poi come le diagonali orientate secondo gli equinozi presentano alle estremità perimetrali della tabella il capovolgimento dei trigrammi componenti, mentre nelle diagonali orientate secondo i solstizi il capovolgimento perimetrale avviene nei loro contrari, allineandosi perfettamente  con il significato di equinozi e solstizi.

Le strabilianti proprietà geometriche degli esagrammi disposti nell'ordine binario e i significati dei trigrammi nella mia personale visione:

Terra = 0

Monte = 1

Acqua = 2

Vento = 3

Tuono = 4

Fuoco = 5

Lago = 6

Cielo = 7

 

Notiamo intanto che ogni trigramma ha il suo opposto, sia numerico (come spiegato più avanti) che di significato: Terra/Cielo, Monte/Lago, Acqua/Fuoco, Vento/Tuono ovvero 0/7, 1/6, 2/5, 3/4, e la somma do ogni coppia è sempre 7, numero magico per eccellenza, ritenuto tale anche dalla scuola pitagorica, e comunque corrispondente ai giorni della settimana.

Disponendo i trigrammi in una riga ordinati da 0 a 7 e nello stesso ordine in colonna partendo da 0 e scendendo verso il basso, lasciando un certo spazio verticale tra l'uno e l'altro da permettere l'inserimento di un altro trigramma, cosa avremmo ottenuto?

Avremmo semplicemente ottenuto la possibilità di creare velocemente e senza alcuna difficoltà la tabella dei 64 esagrammi in numerazione binaria. Considerando infatti la riga da 0 a 7 come trigrammi superiori e la colonna come trigrammi inferiori basterà il loro assemblaggio in riferimento alla riga e colonna di appartenenza per ottenere la tabella binaria. Ogni esagramma ottenuto sarà composto dal trigramma superiore della sua colonna e dal trigramma inferiore della sua riga.

Come trovare invece velocemente l'opposto di un esagramma?

Per opposto intendo tutte e sei le linee che lo compongono come fossero mobili e quindi mutate di valore: 0→1, 1→0

Per trovarlo nella tabella binaria è molto semplice basta prendere nota delle sue "coordinate" riferite a due lati consecutivi e ripeterle simmetricamente sui lati opposti della tabella. Ad esempio, se l'esagramma del quale vogliamo trovare l'opposto è situato al terzo posto dalla prima colonna a sinistra e al secondo dalla prima riga in alto, troveremo il suo opposto in terza posizione dall'ultima colonna a destra e in seconda dall'ultima riga in basso. Ma c'è anche un modo da videogame per trovarlo, basta infatti percorrere la sua diagonale fino al bordo della tabella, rimbalzare con un angolo di 90° e proseguire con un secondo rimbalzo fino a trovarlo alla stessa distanza dai bordi. Se l'esagramma è situato sul bordo è sufficiente un solo rimbalzo.

 

Ma veniamo adesso al significato dei trigrammi.

Secondo me il primo trigramma che nella numerazione binaria corrisponde allo zero, cioè la Terra, ha il significato del "finito" contrapposto all'infinito del Cielo, La terra è infatti un pianeta finito, ma del resto la vita e noi stessi abbiamo bisogno del finito per la nostra materialità.

Gli altri trigrammi esprimono una qualità e una direzione di movimento.

La Terra genera il Monte. Il Monte è l'arresto di un moto che era diretto verso l'alto in direzione verticale, le montagne infatti hanno una origine tettonica con sollevamenti della crosta terrestre. Al suo opposto c'è il Lago che esprime la raccolta in una superficie orizzontale.

Il Monte genera l'Acqua che ha invece una direzione verso il basso. L'Acqua che va verso il basso spegne il fuoco che va verso l'alto.

Il Vento facilita l'evaporazione dell'Acqua, il Vento va in tutte le direzioni ma si sposta orizzontalmente.

Il Tuono è l'eccitante, produce un avvio ed è percepito in tutte le direzioni e come il vento è originato da variazioni di pressione atmosferica. Tuono e vento si presentano spesso insieme.

Al Tuono segue il Fuoco del fulmine. Il Fuoco va verso l'alto come già detto ma si propaga negli incendi facilitato dal vento.

 

Il Lago accoglie il calore del sole facilitando l'evaporazione dell'acqua che salirà al Cielo. Il Cielo è l'infinito, ma la sua immagine è riflessa nel lago, l'infinito si riflette nel finito e così il lago finito riflette l'infinito.

Scrivi commento

Commenti: 0