La scuola è la prima istituzione pubblica che i bambini incontrano nel loro percorso formativo e di crescita.
Le scuole rappresentano il futuro dei nostri bambini e dei nostri ragazzi, ne sono il laboratorio di eccellenza.
Dove altrimenti, se non nella scuola e intorno alla scuola, dovranno trovare concretezza i nostri primi prioritari impegni per città più sicure e vivibili?
Per città che sappiano accogliere i bambini e il loro futuro? Qui deve partire il segnale di civiltà per la costruzione di città più sostenibili e sicure in cui il valore dell'uomo e del suo futuro sia superiore a quello dell'auto.
Il provvedimento Strade Scolastiche va esattamente nella direzione auspicata da molti esperti di fare fin da subito qualcosa di più utile e concreto al fine di ridurre le quantità nocive di polveri sottili dalle nostre città e dalle strade riconoscendo l'insufficienza dei blocchi del traffico, utili solo ad affrontare l'emergenza, ma non alla risoluzione strutturale e duratura del problema la cui soluzione è universalmente convenuta nella riduzione del numero delle auto.
Inoltre è un provvedimento organico anche e soprattutto all'aumento della sicurezza nelle città e alla riduzione del numero delle vittime della strada integrandosi perfettamente con altri provvedimenti e normative volti alla disciplina e riduzione del traffico e della motorizzazione, favorendo il trasporto pubblico e altre forme di mobilità.
School Streets è una proposta strategica
nel quadro della mobilità sostenibile
e nel disegno di città più sicure e vivibili
dove per primi i bambini possano trovare
sicurezza e civiltà.
R.L.
Scrivi commento